UN Global Compact

Il network di affiliazione ONU per la sostenibilità aziendale

Nur Internet Marketing comunica con fierezza la sua affiliazione al network UN Global Compact, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale del mondo che conta oltre 8.000 iscritti in ben 135 Paesi.

UN Global Compact nasce e persevera con un grande ed ambizioso obiettivo: creare un'economia globale sostenibile e inclusiva, che offre vantaggi duraturi per persone, comunità e mercati. 

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo l'organizzazione ha stilato una lista di 10 principi cardine che ogni azienda parte del network si impegna a rispettare.

Incorporando questi 10 principi nelle proprie strategie interne e operative, coinvolgendo politiche e procedure e impostando una cultura di integrità, le aziende non solo difendendo le loro responsabilità di base per i dipendenti e per l'ambiente ma stendono le basi per il successo a lungo termine.

I 10  principi del UN Global Compact derivano direttamente dai documenti cardine nella sostenibilità umana, lavorativa ed ambientale:
 

  • Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo
  • Dichiarazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro sui principi e i diritti fondamentali nel lavoro
  • Dichiarazione di Rio sull'ambiente e lo sviluppo
  • Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione

I 10 principi cardine di UN Global Compact

DIRITTI UMANI
 

1. Le aziende devono sostenere e rispettare la protezione dei diritti umani universalmente riconosciuti

2. Le aziende devono assicurarsi che i propri dipendenti e collaboratori non siano in nessun modo complici nella violazioni dei diritti umani


LAVORO
 

3. Le aziende devono sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva

4. Le aziende sono tenute ad eliminare tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio

5. Le aziende devono garantire la totale abolizione del lavoro minorile

6. Le aziende devono garantire l'eliminazione della discriminazione in materia di impiego e professione.


AMBIENTE
 

7. Le aziende devono sostenere un approccio preventivo e di tutela nei confronti delle sfide ambientali

8. Le aziende sono tenute ad intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale

9. Le aziende sono tenute ad incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie a basso impatto ambientale


ANTI CORRUZIONE
 

10. Le imprese si impegnano a contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l'estorsione e le tangenti.

 


NEWS

Maggiori informazioni su UN Global Compact?



Nota: tutti i campi sono obbligatori.


Accetto il trattamento dei dati (vedi informativa)