Vitale Barberis Canonico S.p.A.

Tessuti pregiati per la confezione di abiti

Marchio di eccellenza nel settore dei tessuti pregiati per la confezione di abiti da uomo, Vitale Barberis Canonico fin dal 1663 produce tessuti di lana di eccelsa qualità divenendo sinonimo di eleganza soprattutto per l'abito formale maschile.

 

Il progetto di internet marketing

Il progetto di internet marketing che NUR ha sviluppato per lo storico lanificio biellese Vitale Barberis Canonico ha coinvolto diverse sfaccettature dell'ambito della promozione online del brand. NUR è partita da un'analisi articolata del settore luxury online, dei suoi canali comunicativi, delle strategie marketing e delle abitudini del target principale di aziende che fanno del luxury il loro core business.


Una volta entrati nell'universo luxury, ci siamo calati nella situazione specifica del lanificio Vitale Barberis Canonico, un'azienda con una storia di 350 anni alle spalle, forte della sua esclusività, del Made in Italy e dell'accurata selezione delle materie prime. Stabiliti dunque i valori cardine della strategia di internet marketing da impostare per il brand, NUR ha cominciato a costruire un sito web altamente performante sul piano grafico e funzionale che fosse al contempo uno strumento di lavoro (con l'area stampa, news, eventi), un'importante vetrina di promozione all'estero (con l'impostazione multilingua inglese, francese e cinese) e contemporaneamente un "museo" virtuale delle tappe più importanti raggiunte negli anni di attività, a partire dalla fondazione nel 1663.


Il sito web è stato progettato per essere correttamente consultabile con tutti i principali devices mobili e parallelamente alla costruzione del sito è stato portato avanti un progetto di posizionamento sui motori di ricerca nazionali e internazionali. Infine NUR ha formato lo staff di Vitale Barberis Canonico con un corso di Social Media Marketing incentrato sulle possibilità per il business nell'utilizzo delle piattaforme di social networking.

Mini-sito Showroom

In seguito alla realizzazione del sito web istituzionale per Vitale Barberis Canonico Nur ha portato avanti il progetto di implementazione di un mini-sito dedicato allo showroom inaugurato a Milano nel quartiere di Brera ad aprile del 2015.

 

Il sito web, focalizzato interamente sullo spazio, è stato realizzato con una grafica che, pur in linea con quella del sito istituzionale, si discosta leggermente per stile e contenuti.

 

Questa piattaforma vuole rappresentare una piccola finestra sullo stile e sulla tradizone dell'azienda, che pur vantando una storia produttiva di oltre 350 anni, riesce a mantenersi perfettamente al passo con i tempi, proponendo, come nel mini-sito, un perfetto mix tra modernità e tradizione.

 

Prima della messa online ufficiale è stata realizzata sul mini-sito showroom una campagna teaser, nella settimana precedente all'inaugurazione dello spazio.

 

La grafica utilizzata per il sito risulta semplice ma attuale, e mette in luce alla perfezione le immagini e la gallery dedicata ai vari eventi e convegni formativi che si tengono abitualmente in showroom. Non manca l'aspetto social: una board dedicata a Instagram preleva automaticamente i post da questo social per riproporli sul sito in un feed elegante e interattivo.