Golositalia

Fiera Enogastronomica Italiana

Golositalia

Golositalia è la manifestazione fieristica dedicata all'enogastronomia e ai prodotti tipici italiani. La fiera, che si svolge nel complesso Brixia Expo di Brescia, dà la possibilità a produttori di tutte le regioni d'Italia di esporre i propri prodotti tipici al pubblico, effettuare ordini direttamente in fiera e sfruttare l'esposizione mediatica dell'evento non solo sui canali tradizionali ma anche su internet e i social network.

Il progetto di internet marketing

Per la Fiera dell'Enogatronomia Italiana Golositalia NUR S.r.l. ha realizzato un progetto di internet marketing completo e soprattutto mirato alla duplice necessità di business presentataci dall'azienda organizzatrice: promuovere la fiera sul web verso i visitatori, ossia gli utenti finali della fiera (il progetto con NUR S.r.l. è iniziato con l'edizione 2013 e proseguirà con le prossime edizioni), e parallelamente ottenere visibilità e contatti commerciali dagli espositori, produttori del settore alimentare ed enogastronomico, target principale della manifestazione.

Sito web Golositalia

Entrambe le necessità si sono rivelate di fondamentale importanza durante lo studio delle possibilità di progettazione del sito web, in grado ora di dialogare perfettamente con entrambi i pubblici di riferimento e arricchire la navigazione di tutti gli utenti con contenuti aggiuntivi facilmente consultabili, grazie alle logiche di web usability applicate. Direttamente dal sito è ora possibile per gli espositori consultare la presentazione della fiera e la planimetria degli stand, e scaricare la domanda di adesione in pochissimi click, con una grafica chiara e pulita, contestualizzata alla tipologia di settore. Parallelamente, i visitatori potenziali potranno scaricarne il programma, informarsi su dove alloggiare o come arrivare in fiera, iscriversi a corsi e degustazioni, partecipare a concorsi indetti dall'ente organizzatore. 


La navigazione è stata pensata per andare oltre la semplice informazione, attirando l'utente a partecipare attivamente alla fiera e ai suoi eventi paralleli. Per una fiera di settore questo aspetto è molto importante, e permette di monitorare costantemente attraverso le Google Analytics quali attività e quali pagine sono le più cliccate, e dunque quelle che generano maggiore interesse verso l'utente, sia esso un espositore o un visitatore.


A corredo della progettazione del sito web, pensato e creato in logica SEO-friendly, è stata pianificata un'attività di posizionamento in lingua italiana sui motori di ricerca, e una parallela campagna AdWords mirata ai target specifici della fiera, per ottenere risultati di breve periodo e maggiori contatti commerciali.


Il sito è stato poi affiancato da un progetto parallelo molto innovativo per il settore fieristico: la creazione di un e-commerce dei prodotti tipici italiani degli stessi produttori che hanno deciso di partecipare alla fiera. Questo strumento di marketing è stato pensato anche in questo caso per entrambe le tipologie di pubblici di riferimento, sia per offrire all'utente finale la sensazione di poter visitare la fiera 365 giorni l'anno, sia per proporre agli espositori un secondo veicolo promozionale, questa volta online, da affiancare a quello più tradizionale della fiera.


Affiancano infine le attività svolte per Golositalia da NUR S.r.l. i servizi di hostingassistenza mail e il pacchetto newsletter, per completare la propria attività di promozione online con un e-mail marketing strategico.

Ritorno sull'investimento in internet marketing

Con l'investimento in internet marketing (nuovo sito web, SEO, e-commerce) Golositalia ha potuto ottenere risultati in termini di:

  • Incremento del passaparola online sulla fiera 
  • Prolungamento della durata della fiera (con Goloshop gli espositori sono in fiera 365 giorni l'anno)
  • Raggiungimento di target differenziati (B2B - espositori, e B2C - visitatori)