Cleca S.p.A.

I Love S.Martino

I Love S.Martino (Cleca S.p.A.)

S.Martino è il marchio di punta di Cleca S.p.A che da anni è sinonimo di qualità nell'ambito della produzione di preparati per dolci e torte. Oggi attraverso il nuovo portale "I Love S.Martino" Cleca propone una vasta gamma di prodotti a 360°, a partire dai tradizionali budini che hanno reso famoso il marchio, fino alle più innovative linee di prodotti alimentari biologici e senza glutine. Inoltre trovano posto anche le nuove collezioni a marchio Gustati la Vita! dedicate a coloro che vogliono o devono seguire una dieta senza rinunciare al piacere di un dessert.

Il progetto di internet marketing

Sito web Ilovesanmartino

In concomitanza con la realizzazione del nuovo portale www.ilovesanmartino.it, NUR S.r.l. si è occupata di analizzare e studiare gli aspetti legati alla web usability che potessero migliorare la qualità di navigazione all'interno del sito rispettando l'obiettivo comunicativo di base, ossia quello di divertire gli utenti fornendo però al contempo un servizio utile e concreto di informazione sulla gamma di prodotti dell'azienda.

Applicando queste semplici regole di usabilità, infatti, l'utente sarà perfettamente in grado di giocare con le ricette in base all'ora della giornata in cui sta consultando il sito, ma di informarsi anche in modo completo ed esaustivo sui prodotti dolci e salati realizzati dall'azienda. La pagina prodotto è stata pensata infatti proprio per arricchire l'esperienza di navigazione dell'utente, con videoricette e consigli di preparazione, mantenendo sempre fissi i cardini di facilità di consultazione delle pagine e di chiarezza di orientamento nel sito.

Cleca S.p.a. si è poi rivolta a NUR S.r.l. per una strategia di posizionamento sui motori di ricerca proprio sul portale neonato, in grado di fornire all'azienda il raggiungimento di obiettivi di business di breve e medio-lungo periodo. Per raggiungere tali obiettivi il sito è stato progettato con criteri SEO-friendly importanti per la visibilità sui motori di ricerca, e sono state attivate parallelamente campagne sponsorizzate su Google.


NUR S.r.l. gestisce inoltre con un'attività di Social Media Marketing (SMM) in outsourcing la fanpage su Facebook del brand S.Martino, sulla base di un piano editoriale di riferimento, prodotto secondo logiche di marketing condivise con l'azienda.

 

Ritorno sull'investimento in internet marketing

Con l'investimento in internet marketing (nuovo sito web, SEO, social media marketing) Cleca S.p.a. ha potuto ottenere risultati in termini di:
 

  • Incremento del numero e della qualità dei fan su Facebook (triplicati nei primi 6 mesi di attività)
  • Innalzamento del livello qualitativo della comunicazione brand
  • Aumento dell'engagement dei fan verso il brand (coinvolgimento di bloggers, maggiore interesse verso la reperibilità dei prodotti)

Progetto in collaborazione con copiaincolla | pubblicità.