SEO

Search Engine Optimization

Con l'acronimo SEO, letteralmente Search Engine Optimization, andiamo ad identificare un servizio di consulenza professionale mirato ad un obiettivo ben preciso, ovvero rendere il sito (o portale, piattaforma, etc...) uno strumento funzionale al business aziendale, cercando di incrementarne la visibilità nel vasto panorama del web. Il tutto partendo da quella che viene identificata come "ottimizzazione per i motori di ricerca". Ma nel dettaglio, di cosa si tratta?

Servizio di consulenza SEO

Sono molti e variegati gli aspetti che interessano una ottimizzazione SEO e sono da intendere in maniera complessiva come quell'elemento che sta alla base di un progetto di Internet Marketing di successo. Come? Cercando di ottenere la massima visibilità possibile sul web non solo in termini quantitativi ma soprattutto qualitativi. È infatti risaputo che oltre il 90% degli utenti su internet cerca le informazioni riguardanti prodotti e servizi attraverso i motori di ricerca (Google soprattutto) e pertanto risulterà fondamentale essere presenti in queste strutture per poter proporre i propri contenuti in target al pubblico di riferimento.

La visibilità sui motori di ricerca si può ottenere in diversi modi e, attraverso la SEO è possibile ottenere migliori posizionamenti di natura organica (risultati naturali), che si differenziano da quelli a pagamento ottenuti mediante l'impostazione di campagne pay x click. Entrambe le possibilità garantiscono la visibilità sui motori di ricerca, ma solo attraverso la SEO è possibile ricercare risultati organici complessi e duraturi, che offrono i migliori vantaggi nel medio-lungo periodo.

Questo perchè bisogna sfatare il mito che la SEO sia una pozione magica o un'insieme di tecniche congetturali, ma piuttosto consiste in una seria progettualità che viene esperita attraverso diversi gradi professionali che si applica ad un progetto condiviso con il cliente e creato in base alle singole esigenze che di volta in volta si vengono a presentare.

Progettazione architetturale dei siti

La base di partenza di un corretto progetto SEO applicato ad un sito web, un portale o una piattaforma di e-commerce, passa attraverso lo studio e l'analisi dell'architettura dei contenuti. Progettare correttamente come i contenuti del sito saranno distribuiti all'interno del sito, come verranno organizzati e visualizzati (agli occhi degli utenti, ma anche dei motori di ricerca) è la parte più difficile e importante, e può determinare la buona riuscita o meno  dell'intero progetto. Questo consentirà poi di valorizzare le strategie impostate, dando ad esempio maggiore visibilità alle pagine di prodotto/servizio da mettere in evidenza, oppure di strutturare in maniera logica e funzionale le pagine per favorire l'usabilità del sito, ma sempre con l'obiettivo di favorire il match tra la query di ricerca dell'utente e la pagina di destinazione. Ricercare le priorità e definire in maniera chiara i contenuti da posizionare è il primo passo per una strategia SEO di successo.

Filosofia SEO e contenuti

Essendo la SEO una delle principali, se non la più importante tra le componenti di un progetto di Internet Marketing, bisogna chiarire fin da subito che la filosofia che sta dietro a questo tipo di approccio è semplice e cristallina: offrire agli utenti contenuti di qualità in target con le loro ricerche, attraverso l'utilizzo dei motori di ricerca. In quest'ambito dunque si riveste di particolare importanza la qualità dei contenuti. Perchè se lavoriamo per posizionare al meglio pagine che hanno uno scarso o poco interessante contenuto, difficilmente risulteranno di interesse per gli utenti e di conseguenza anche per i motori di ricerca. Sarà importante quindi creare e organizzare contenuti di reale interesse, nuovi, ben scritti e formattati dal punto di vista formale, ricchi non solo di testo ma anche di immagini, video e di tutto ciò che può essere necessario ad una corretta fruizione da parte dell'utente. Infine, grazie al contributo di una lavorazione di SEO copywriting, essi potranno aumentare l'efficacia al fine di perseguire gli obiettivi progettuali pre-condivisi.

Definizione degli obiettivi e dei risultati attesi

Proprio la definizione degli obiettivi attesi ricopre uno dei punti cardine di un progetto SEO. Infatti storicamente si è sempre valutata l'efficacia di una campagna SEO legando il posizionamento di un elenco (più o meno corposo) di keyword nelle prime posizioni su Google. Ma questo tipo di approccio, decisamente anacronistico, non rispetta più la realtà del mercato perchè punta ad un risultato di tipo meramente quantitativo e non contempla invece sfumature ben più efficaci. Cosa che avviene invece con un approccio di tipo qualitativo, mirato cioè ad un posizionamento organico più ampio che prende in considerazione un "cluster" complesso di keyword funzionali alla generazione di traffico targettizzato verso il sito internet.

Know-how ed esperienza

Da oltre 10 anni NUR S.r.l. studia, realizza e gestisce progetti SEO per i propri clienti con i quali di volta in volta è cresciuta un'esperienza condivisa e formativa che ha definito il know-how aziendale che oggi è alla base dell'attività dell'azienda. Ogni cliente per NUR S.r.l. è una nuova sfida ma allo stesso tempo un'occasione per mettere in pratica il bagaglio di competenze acquisite nel campo SEO, e i risultati ci stanno dando ragione. I nostri clienti infatti sono anche i nostri principali testimonial e le loro referenze sono la migliore pubblicità possibile perchè testimoniano come il rapporto di fiducia e di collaborazione che si crea va ben oltre a quello tra azienda e fornitore, diventando una vera e propria sinergia. Perchè il nostro e il vostro obiettivo sono la stessa cosa: aumentare l'efficace del vostro business sul web.


Una consulenza SEO professionale è indispensabile per la buona riuscita di un progetto di Internet Marketing.

Progettare l'architettura del sito ottimizzata è la base per favorire l'indicizzazione e il posizionamento dei contenuti sui motori di ricerca (Google).

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