SEA

Search Engine Advertising

La search engine advertising (SEA) è una delle componenti principali di una potenziale campagna SEM, dal momento che una campagna di annunci sponsorizzati sui motori di ricerca può essere un'ottima strategia di visibilità a supporto ad esempio di un progetto SEO o anche come attività a sè stante. Per questo motivo, viste le molteplici potenzialità che offre questo strumento, sarà necessario utilizzarle in modo professionale al fine di gestire i costi con oculatezza e allo stesso tempo aumentarne l'efficacia in termini di rendimento atteso.

Consulenza SEA

Una consulenza SEA può infatti essere determinante per scegliere le migliori possibilità che le campagne a pagamento possono offrire, soprattutto in funzione delle esigenze del cliente e degli obiettivi da raggiungere. Infatti in base a questi elementi, NUR S.r.l. al fianco delle aziende è in grado di valutare interventi mirati o campagne ad hoc, ad esempio da incentivare in fase di start-up progettuale oppure in corrispondenza di attività promozionali.
 

Al fine di offrire una consulenza professionale in ambito search engine advertising, sarà dunque indispensabile approfondire con il cliente alcune questioni che determineranno in modo univoco le modalità di approccio alla campagna. Tra queste ad esempio:

  • Qual'è lo scopo della campagna? Voglio fare attività di brand awareness oppure fare informazione sui miei servizi? Oppure voglio vendere un prodotto del mio e-commerce o promuovere una offerta speciale?
  • Qual'è il target di riferimento? Chi sono i miei clienti? Dove si trovano? È infatti possibile selezionare in modo mirato i destinatari dei nostri annunci, definendo ad esempio il contesto geografico e andando ad ottimizzare la lingua di riferimento.
  • Come raggiungere gli obiettivi? Selezionando ad esempio la modalità PPC (pay x click) con annunci testuali piuttosto che con una campagna display. 

Sarà dunque fondamentale andare a settare correttamente tutte le componenti che concorrono alla buona riuscita di una campagna SEA efficace, partendo innanzitutto dalla selezione di un preciso elenco di keyword che sarà necessario per attivare gli annunci in funzione delle specifiche richieste. A seguire dovranno essere ottimizzati gli annunci testuali, che dovranno rispecchiare le funzionalità programmatiche previste e per ultimo, ma non per ordine di imporanza, andrà settata la pagina di destinazione degli annunci che sarà fondamentale in termini di conversione.


Per ottenere risultati performanti in una campagna AdWords è importante effettuare una analisi preventiva personalizzata. Questo consentirà di:

  • formalizzare gli obiettivi attesi
  • individuare il target di riferimento 
  • decretare lo strumento più adatto

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