Mobile

Smartphone e Tablet in continua crescita

La diffusione inarrestabile dei più evoluti sistemi operativi su dispositivi mobile unita alla presenza di stores sempre più ricchi di applicazioni ha avuto un forte impatto sull'utilizzo della telefonia mobile, stimolando i progettisti a produrre una user experience sempre migliore su tutti i servizi.

Soluzioni internet personalizzate per i dispositivi mobile

In Italia sono più di 20 milioni gli utenti abituali di dispositivi mobile, più del doppio rispetto al 2010. Tra questi, 3 utenti su 4 hanno scaricato almeno un’app o accedono ai siti mobile delle aziende, e il 40% clicca sugli annunci pubblicitari di prodotti o servizi di interesse, di promozioni o sconti, in virtù della loro attrattività e creatività. Quali sono dunque le tendenze che caratterizzano l'approccio degli utenti nei confronti dei dispositivi mobile? Ecco le principali:

  • Mobile shopping: la possibilità di acquistare prodotti e servizi direttamente dal proprio dispositivo mobile sta diventando un'abitudine per molti utenti, che beneficiano in questo modo della comodità di poter cercare prodotti, consultare recensioni e fare acquisti praticamente in ogni momento e luogo, in pochi click;
  • Mobile video: un'altra abitudine che caratterizza l'avvento degli smartphone è quella di sfruttare le funzionalità di ripresa video disponibili talvolta anche in alta definizione, funzionalità molto utile anche per le aziende, che possono così trasferire sul proprio sito e sul canale YouTube contenuti multimediali "live", dal forte impatto comunicativo sugli utenti;
  • Mobile social networking: uno dei motivi fondamentali di sviluppo esponenziale dei social network su scala mondiale risiede senza dubbio nella possibilità di consultare le piattaforme da applicazioni mobile, condividendo notizie, fotografie e video in tempo reale. Per questo oggi più che mai "mobile" fa rima con "social";
  • Mobile ADV: in virtù dell'uso sempre più intensivo dei dispositivi smartphone da parte dei consumatori, le aziende hanno intensificato il budget rivolto agli investimenti pubblicitari su mobile. Ciò significa anche preoccuparsi di progettare a monte grafiche e funzionalità compatibili con i dispositivi mobile.

Non solo mobile: progettare per tablet

Mentre il mobile sta procedendo nella sua crescita costante e inarrestabile, emerge parallelamente l'interessante realtà rappresentata dai tablet, dispositivi da considerare ormai parte integrante della propria strategia di internet marketing. Come includere smartphone e tablet all'interno di un'unica strategia di web marketing? Attualmente esistono due principali strade da percorrere, non alternative ma anzi il più delle volte complementari: 

  • Applicazioni personalizzate: realizzare applicazioni per smartphone e tablet aiuta ad accorciare le distanze tra azienda e consumatore;
  • Responsive design: progettare un sito web responsive significa renderlo fruibile e navigabile da qualsiasi dispositivo, indipendentemente dalla dimensione e risoluzione dello schermo.

ELENCO SERVIZI ALTRI SERVIZI

HANNO SCELTO ALTRI SERVIZI

TESTIMONIAL

Maggiori informazioni su ALTRI SERVIZI?



Nota: tutti i campi sono obbligatori.


Accetto il trattamento dei dati (vedi informativa)