Campagne pay x click

Promuovere on-line prodotti e servizi

Il Pay per Click è una delle strategie di Web Advertising che consente di promuovere in rete prodotti e servizi e di aumentare la visibilità di un marchio. Il Google Pay per Click Advertising, o Search Engine Marketing o PPC, è uno dei metodi più veloci per generare l’accesso al sito di potenziali clienti. L’obiettivo di queste campagne infatti è quello di generare accessi di qualità al sito del cliente.

Servizio campagne pay per click

Le campagne Pay per Click sono uno strumento di promozione on-line che consentono di pubblicare annunci pubblicitari testuali, illustrati e video inserendo un link verso una pagina del sito aziendale o una pagina appositamente realizzata (landing page). Utilizzando le campagne pubblicitarie Pay per Click è possibile posizionare il proprio sito sui Motori di Ricerca e farlo apparire ai vertici delle pagine di ricerca, negli spazi che Google riserva alla pubblicità a pagamento (in alto, in basso e a destra rispetto ai risultati organici). È bene ricordare che le campagne Pay per Click non devono e non possono sostituire un sito ben progettato, in grado cioè di posizionarsi ai vertici dei risultati organici dei Motori di Ricerca. Questo perché, una volta terminata la campagna anche la visibilità verrà meno.

 

Il punto di forza delle campagne Pay per click, che negli anni ne ha decretato la fortuna, risiede nel fatto che i messaggi pubblicitari appaiono solo agli utenti realmente interessati, navigatori che hanno ricercato sul Motore di Ricerca prescelto un determinato prodotto o servizio. È da sottolineare anche che la pubblicazione degli annunci è gratuita: infatti, il costo della campagna varia a seconda dei click effettivamente generati dagli annunci. Inoltre, il Pay per Click consente un pieno controllo dell’investimento pubblicitario: è possibile infatti, misurare e controllare i costi della campagna e decidere in qualsiasi momento di aumentarne o diminuirne il budget. Le campagne ppc possono essere attivate in tempi molto brevi e hanno efficacia immediata sulla visibilità del sito internet.

Vantaggi delle campagne Pay per Click

I principali vantaggi delle campagne pay per click sono:

 

  • La campagna viene attivata nel momento di maggior bisogno o nel periodo dell’anno di maggiore efficacia.
  • È uno strumento efficace perché permette di raggiungere solo un pubblico interessato.
  • Gli investimenti vengono fatti in modo mirato.
  • La campagna consente di ottenere una visibilità immediata.
  • I risultati sono misurabili in modo preciso.
  • La campagna genera contatti di qualità.
  • È uno strumento flessibile che consente la promozione di qualsiasi tipo di prodotto o servizio.
  • È attivabile in tempi brevi ed i risultati sono immediati.
  • È geolocalizzabile, cioè gli annunci possono essere indirizzati agli abitanti di uno specifico luogo o nazione.

 

Grazie agli anni di esperienza nel campo del Keywords Advertising, l’azienda NUR S.r.l. si è specializzata nella creazione e nella gestione di campagne Pay Per Click con un alto tasso di conversione, attestate dalla soddisfazione espressa dai clienti e dal conseguimento della certificazione Google Partner.

Gli elementi delle campagne Pay per Click

Cost-Per-Click

L’acronimo CPC tradotto letteralmente significa Costo-Per-Scatto; si riferisce quindi all’importo da corrispondere al Motore di Ricerca per ogni click generato dagli annunci presenti nelle pagine di ricerca.


Tasso Di Conversione

Con tasso di conversione si indica il rapporto delle impression, cioè il numero di volte che l'annuncio è stato visualizzato durante le ricerche dei navigatori o inserito nelle pagine dei siti che ospitano gli annunci pubblicitari del Motore di Ricerca.

 

Posizione dell’annuncio

Tre sono le possibili posizioni degli annunci pay per click sui Motori di Ricerca: in alto, in basso o a destra rispetto ai risultati organici della ricerca. La posizione dell’annuncio dipende dall’offerta fatta per posizionare le proprie keyword rispetto alle offerte presentate dagli altri competitor per le stesse parole chiavi.

 

Tracking

Letteralmente significa tracciamento: si riferisce alla possibilità di tracciare gli accessi giunti attraverso gli annunci, in specialmodo quelli che hanno generato contatti.


Return of Investment (ROI)

Il ROI è in pratica il ritorno di investimento della campagna. Il ritorno si calcola dividendo il budget messo a disposizione per la campagna con i profitti effettivamente generati.

 

La consulenza dello staff NUR S.r.l. nella realizzazione e gestione delle campagne Pay per Click è volta a generare un ritorno dell’investimento. Per raggiungere questo obiettivo si occupa delle seguenti attività:

Come si gestisce una campagna Pay Per Click

Le campagne Pay per Click sono costituite da tre elementi fondamentali:

  • le parole chiave;
  • gli annunci;
  • le offerte.

 

La scelta delle parole chiavi dipende ovviamente dagli obiettivi e dal target che si vuole raggiungere. Le keyword devono essere scelte all’interno del bacino di interesse del prodotto o servizio da “spingere” in rete.

 

Dopo aver definito le keyword si passa alla scrittura dei testi degli annunci che appariranno all’interno delle pagine delle ricerche effettuate dai navigatori. Il testo deve essere breve, chiaro e preciso, deve cioè essere in grado di convincere il navigatore che seguendo quel link troverà quello che sta cercando!

 

L’ultima fase prima di dare inizio alla campagna Pay per Click è quella dell’offerta: l’offerta determina la posizione che verrà attribuita all’annuncio all’interno delle pagine di ricerca.

Dove pubblicare gli annunci Pay per Click

Attualmente nel mondo ci sono due grandi Pay per Click Search Engine Advertising: Google AdWords ed Overture (oggi conosciuto come Yahoo! Search Marketing). In realtà ne esistono anche altri come Espotting (oggi Miva), MetricsDirect e Kanoodle, ma certamente Google e Overture sono quelli che vanno per la maggiore.

 

Con l’avvento dei social network è possibile realizzare campagne pay per click anche su Facebook, You Tube e Linkedin.


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