Google AdWords

L'advertising sui Motori di Ricerca

Google Adwords è un sistema di pubblicità sviluppato dal Motore di Ricerca Google conosciuta anche come "links sponsorizzati" o "annunci sponsorizzati" che permette di promuovere i prodotti o servizi di un’azienda sul web. Google AdWords è il più importante Pay per Click Search Engine Advertising di Internet. Le campagne AdWords consentono di pubblicare annunci pubblicitari nei risultati delle pagine di ricerca Google e su una serie di siti internet appartenenti alla rete dei contenuti collegati a Google.

Google Adwords, pubblicità sui Motori di Ricerca

Le Campagne AdWords consentono di pubblicare annunci di testo e immagini, banner animati o video che vengono visualizzati solo dagli utenti già realmente interessati ad un determinato prodotto o servizio. Gli annunci solitamente sono brevi testi formati dal titolo, due righe di descrizione e un link verso un sito web o una pagina web specifica tecnicamente chiamata "landing page”.

 

Adwords è uno strumento di web marketing molto efficace, utilizzato da un numero sempre maggiore di aziende di grandi e piccole dimensioni perché è in grado di garantire visibilità in tempi rapidissimi, con investimenti mirati e adattabili alle varie realtà imprenditoriali. Il grande vantaggio offerto dalle Google AdWords è che non si paga per gli annunci pubblicati, ma per i click che gli annunci generano effettivamente. Questo strumento consente di raggiungere un pubblico mirato e ben definito e, al contempo, di stabilire il costo pubblicitario: si può scegliere il budget giornaliero di spesa massima in click e modificarlo al bisogno.

Come funziona Google Adwords

La logica su cui si basa il funzionamento di Google adwords è quella del Pay per click, significa che l'annuncio partecipa ad un’asta con tutti gli altri annunci concorrenti che trattano lo stesso argomento, in base a quell'asta l'annuncio viene visualizzato su Google in una posizione più o meno visibile: il cliente però paga solo quando l’utente clicca sull’annuncio. In pratica il costo della campagna è dato dal numero effettivo di click e non dal numero di impression generato dagli annunci.

 

L’inserzionista sceglie il target di rifermento e seleziona delle parole o blocchi di parole per cui desidera che il suo annuncio venga visualizzato come pubblicità su Google e le acquista attraverso una specie di "asta telematica", da cui dipende il "ranking" con cui l’annuncio verrà visualizzato. Dunque, chi acquista una determinata parola ad un CPC (costo per click) maggiore, uscirà prima di un concorrente che ha acquistato la stessa keyword ad un prezzo inferiore.

 

Il costo per ciascun click però non dipende solo dal numero di richieste avanzate per quella parola, ma anche dalla qualità dell’annuncio. Per questo è sempre bene affidarsi a professionisti del settore, come la NUR S.r.l. che, avendo conseguito la certificazione Google Partner, sono già considerati da Google come generatori di campagne di qualità. Questo vuol dire che una campagna adwords progettata e gestita dallo staff NUR S.r.l. ha un costo nettamente minore rispetto alle altre. La qualità delle campagne è stabilità da Google in base alla capacità di creare degli annunci con alti ritorni in termini di click generati. Questo metodo di valutazione è un espediente utilizzato da Google per migliorare la qualità degli annunci.

 

I parametri da impostare per ogni campagna sono:

  • Nome della campagna.
  • Località dove l’annuncio si visualizzerà.
  • Lingua.
  • Reti (Motori di Ricerca Partner, rete Display) e dispositivi (pc portatili, smart-phone, tablet, etc) dove far visualizzare la campagna.
  • Offerte e budget per l’intera campagna e per ogni singolo annuncio.
  • estensioni annuncio, una funzione che consente di aggiungere nell'annuncio informazioni sulla propria azienda che in genere sono proibite all'interno del testo standard.
  • Impostazioni avanzate per stabilire giorni e orari di visualizzazione degli annunci e preferenze di target demografico nei siti della Rete Display che ne possiedono le specifiche.

 

I tipi di annunci:

  • Annuncio illustrato: è l'annuncio più classico e può essere un banner immagine, audio, video (solo per la rete Dispaly) che viene visualizzato nelle pagine di ricerca quando l’utente digita sul Motore di Ricerca la parola chiave selezionata. Generatore di annunci Display: dispositivo che crea un annuncio illustrato con le parole selezionate e alcune specifiche.
  • Annuncio per cellulari WAP: è possibile creare degli annunci ottimizzati per la pubblicità sui dispositivi mobili.
  • Parole chiave: si tratta di un box in cui è possibile aggiungere le parole chiave desiderate con delle opzioni sulla stima di traffico e sulla corrispondenza nella ricerca.
  • Posizionamento: funzione avanzata per gestire i posizionamenti nei siti della Rete Display.

 

Affidatevi allo staff NUR S.r.l. per realizzare e gestire le campagne adwords con ritorni certi dell’investimento.


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