Brand Reputation

Tutela del marchio online

La tutela del brand online sta diventando una tematica sempre più importante per le aziende, soprattutto in virtù della velocità con cui viaggiano le informazioni sul web. Ecco perchè diventa fondamentale per qualsiasi impresa o attività commerciale monitorare la reputazione del proprio marchio.

Servizio di brand reputation

I brand devono poter godere di una reputazione positiva sul web, in primis tra i consumatori finali, ma più in generale nei confronti di tutti gli stakeholders coinvolti a vario titolo tra i portatori d'interesse verso l'azienda.

Come gestire la brand reputation online

Per monitorare la reputazione di un brand e più in generale il "sentiment" nei confronti dell'azienda occorre effettuare innanzitutto un'analisi semiotica a tappeto sul web (motori di ricerca, social network, blog) su determinate keyword di ricerca collegate all'azienda, con l'obiettivo di ottenere una mappa concettuale di come le persone stanno parlando del marchio o dell'impresa su internet.

Oltre ad analizzare il sentiment sul brand, il servizio di NUR S.r.l. mira ad offrire una consulenza mirata su come affrontare eventuali problematiche negative e reagire positivamente rinnovando la propria presenza online. L'obiettivo finale dev'essere quello di monitorare e mantenere le relazioni che l'azienda instaura con tutti i suoi pubblici di riferimento in ottica di crescita e miglioramento costante.

Brand Reputation Management 2.0

Come già accennato in precedenza, i social media stanno diventando sempre più la linfa vitale della comunicazione 2.0. Per questo anche il Brand Reputation Management deve includere tra le sue attività un monitoraggio delle piattaforme di social networking, per capire come le persone parlano del brand e quali tipi di azioni compiono nei sui confronti (condividono notizie, commentano post, pubblicano propri contenuti sul tema). Quest'attività è particolarmente consigliata soprattutto nei momenti determinanti della vita aziendale che comportano scelte decisive e delicate, o cambiamenti sostanziali.

Condizione necessaria ma non sufficiente alla base di ogni attività di Brand Reputation è comunque sempre l'ascolto attivo e proattivo da parte dell'azienda. Uno studio di Sentiment Analysis deve sempre terminare con una presa di posizione dell'azienda costruttiva e lungimirante, che punti a rafforzare il valore del proprio brand online ristabilendone le sorti, anche se talvolta risultano compromesse. Ascoltare e ragionare su ciò che le persone dicono della nostra azienda è sempre il primo passo verso il miglioramento concreto e non potrà che portare beneficio alle relazioni professionali e commerciali.


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