Web Analytics

Rilevazione e analisi professionale dei dati statistici di accesso al sito

La Web Analytics è la misurazione e l’analisi dei dati di accesso al sito internet al fine di ottimizzare i contenuti caricati, migliorare la qualità dell’esperienza di navigazione percepita dall’utente e ottenere un ritorno in termini di immagine e di business. Nell’era del web 2.0, infatti, non è più sufficiente realizzare un sito internet, ma, per essere certi di raggiungere il proprio target e potergli proporre i prodotti e servizi dell’azienda, dobbiamo costruire un sito che segua le fondamentali regole del web design e che sia visibile ai Motori di Ricerca. Saper leggere e interpretare i dati web analytics, cioè i comportamenti dei visitatori sul nostro sito, può aiutarci a costruire un sito che risponda alle esigenze della rete e del consumatore finale.

Servizio analisi professionale dati statistici - Google analytics

Il sito internet, infatti, è divenuto parte integrante delle strategie di marketing dell’azienda perché le persone spendono molto più tempo online e il dato è destinato a crescere in modo esponenziale. Inoltre, grazie agli strumenti di web analytics si possono ottenere informazioni molto più accurate sui nostri “utenti”, di quelli ottenibili da ogni altro tipo di mezzo di comunicazione: la web analytics è in grado di indicare esattamente quanti utenti hanno visitano il sito, quali pagine hanno visitato, su quale pagina sono "atterrati", da quale sono usciti, quante volte uno stesso navigatore ha visitato il sito, da quali siti di riferimento sono arrivati (blog, social network, pagine sponsorizzate o landing page, campagna adwords, etc.) e nel caso degli e-commerce in quanti hanno acquistato e cosa.

 

Esistono diversi strumenti di web analytics, ma la difficoltà vera che si riscontra per poter sfruttare al meglio i dati che se ne possono trarre è quella di capire quali elementi utilizzare per comprendere la connessione tra le persone, il sito e il business. Tutte le informazioni derivanti dalle web analytics sono fondamentali per identificare non solo possibili problemi funzionali del sito, ma anche eventuali ostacoli alla conversione verso gli obiettivi. Quindi, non si può prescindere dall’utilizzo di questi strumenti se si vuole avere un ritorno dal proprio investimento online. Molte imprese hanno ancora problemi ad estrarre dati significativi dalle web analytics dei loro siti, per sfruttarli al meglio occorre affidarsi a persone in grado di leggerli e interpretarli.

 

NUR S.r.l. da tempo ha compreso questa esigenza ed ha deciso di offrire un servizio di altissima qualità divenendo Analytics Google Partner: Google Analytics, infatti, è ormai considerato il più importante strumento di ricerca per studiare e analizzare i dati dei siti web.


ELENCO SERVIZI SEM

HANNO SCELTO IL SEM

TESTIMONIAL

Maggiori informazioni su SEM?



Nota: tutti i campi sono obbligatori.


Accetto il trattamento dei dati (vedi informativa)