Link Popularity

La popolarità del sito sul web

Concetto chiave e strettamente collegato a Google, il link popularity riguarda l'autorevolezza dei contenuti di un sito web. Inizialmente usato come uno dei fattori preminenti nel calcolo del PageRank di Google (oggi praticamente in disuso) mantiene dal punto di vista concettuale una grande importanza perchè riflette in senso lato quello che è l'obiettivo fondamentale del posizionamento sui motori di ricerca, ovvero proporre contenuti di alta qualità in risposta alle ricerche effettuate dagli utenti (query). 

Contenuti di qualità per i siti internet

Il meccanismo che sottostà al concetto di link popularity è mutuato da un comportamento umano e sociale molto diffuso, ovvero che più sono le persone che citano una fonte riguardo ad un determinato argomento, maggiori sono le possibilità che nel tempo questa fonte venga universalmente riconosciuta come autorevole, aumentandone così il valore intrinseco. Pur semplificando un po', la stessa cosa accade ad un sito internet e ai suoi contenuti. Ovvero, più sono le fonti che citano una pagina di un sito e più sono le possibilità che Google le ritenga rilevanti e autorevoli. E in che modo è possibile aumentare la popolarità di una risorsa web? La risposta è sempice: con i link. Il link infatti è il modo in cui su un sito è possibile citare una fonte esterna a supporto dell'argomento trattato o per approfondimenti. Più siti a tema faranno questa operazione e maggiori saranno le possibilità che Google la individui come risorsa autorevole e quindi ne premi l'importanza con un buon posizionamento nelle serp di ricerca.

Rilevanza e autorevolezza

Ammesso che il concetto deve essere applicato in senso lato, l'obiettivo di NUR S.r.l. nella realizzazione di progetti SEO contempla la possibilità di incrementare la link popularity di un sito, cercando per quanto possibile di aumentare la rilevanza che le informazioni veicolate attraverso il sito possano avere agli occhi di Google e allo stesso momento di incentivare l'autorevolezza che nel tempo questa risorsa web andrà ad acquisire. Solo proponendo contenuti efficaci e di qualità si può puntare ad ottenere autorevolezza sul web, e questo è quello che facciamo quando prendiamo in carico un progetto SEO per conto di un cliente. Cerchiamo di valorizzare al meglio le caratteristiche dei prodotti e dei servizi, organizziamo in modo mirato la disposizione e l'aggiornamento dei contenuti e facciamo in modo che questi contenuti possano divenire "virali", ovvero ottenere spontaneamente dal panorama del web il riconoscimento che meritano. 

Socialità e web

Accrescere il numero dei link in entrata verso un sito non è l'unico modo di certificare la rilvanza di una risorsa agli occhi dei motori di ricerca. Infatti l'avvento del web 2.0 e la relativa diffusione dei social network hanno dato un nuovo e decisivo impulso a questo concetto, anche se questo non è definito come fattivo in termini di ranking. Attraverso le più svariate piattaforme di social networking gli utenti possono oggi esprimere autonomamente ad esempio un attestato di stima nei confronti di una pagina con il "Mi Piace" di Facebook o con il +1 di Google Plus, ma anche condividere un link interessante con un Tweet, su LinkedIn o sulla propria bacheca dell'onnipresente Facebook. Allo stesso modo anche altre tipologie di contenuti come i video possono essere valutati come autorevoli, basta pensare a come le visualizzazioni di un video su YouTube posano generare grande viralità sul web, a volte addirittura valicandone i confini (vedi crossover televisivi basati appunto su filmati presi dalla rete). 

Misurabilità dei risultati

È chiaro che la continua evoluzione del web e dei mezzi di comunicazione in generale amplificano di molto il concetto originario di link popularity, rendendo i confini entro cui valutarne l'efficacia tutt'altro che stabiliti. Per questo motivo le tradizionali logiche numeriche di valutazione di link e backlink, basate sul mero calcolo quantitativo delle fonti sono ad oggi un dato obsoleto e non consono alla valutazione della buona efficacia del progetto. Tuttavia è importante contemplare nella fase di studio di un progetto complesso di Internet Marketing, che comprenda dinamiche di carattere SEO, anche uno studio efficace per l'implementazione della link popularity ed è quello che noi di NUR S.r.l. quotidianamente facciamo mentre ci prendiamo cura del posizionamento dei siti dei nostri clienti.


ELENCO SERVIZI SEO

HANNO SCELTO IL SEO

TESTIMONIAL

Maggiori informazioni su SEO?



Nota: tutti i campi sono obbligatori.


Accetto il trattamento dei dati (vedi informativa)