Responsive Design

Siti web che sia adattano a diversi device

L’azienda NUR S.r.l., agenzia web specializzata nei servizi di Internet Marketing, progetta e realizza siti responsive design, cioè siti in grado di adattarsi in base ai diversi supporti sui cui vengono visualizzati (pc su desktop con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari di vecchia generazione, web tv). L’esigenza di creare siti responsive design si è affermata prepotentemente negli ultimi anni grazie alla grande diffusione dei dispositivi mobili e alla moltiplicazione di diversi tipi di schermi che differiscono tra loro non solo per le dimensioni, ma anche per le risoluzioni. Queste caratteristiche hanno reso indispensabile per chi progetta e realizza siti internet saper sviluppare siti responsive design.

Responsive design e dispositivi

Se si considera che il numero dei navigatori da dispositivo mobile è aumentato in modo esponenziale, pensare di realizzare un sito con un layout che non sia responsive design e che quindi non sia in grado di adattarsi a diversi dispositivi può vanificare nel giro di pochissimo tempo lo sforzo economico sostenuto dall’azienda per la realizzazione del proprio sito internet. Senza considerare il fatto che, il non aver realizzato un sito responsive design può essere la causa di un numero inferiori di visitatori e quindi di potenziali clienti.


Fino a qualche anno fa la scelta degli sviluppatori di siti internet era quella di creare una versione del sito dedicata ai cellulari. Oggi questa strada non è più percorribile, perché i dispositivi mobili non presentano più dimensioni standard e quindi non è più possibile creare delle versioni, diciamo così, standardizzate.


La soluzione migliore si è rivelata appunto quella di progettare e realizzare  siti responsive design, che permette appunto l’adattamento dei contenuti e della grafica del sito alle dimensioni dello schermo del supporto.


I siti responsive design sono sviluppati utilizzando un sistema a griglia in cui le misure del layout sono date in percentuale, e non in pixel: il layout del sito e le sue grafiche quindi si adatteranno percentualmente alle dimensioni dello schermo del dispositivo utilizzato, adattandosi e distribuendosi sullo schermo secondo le indicazioni previste in fase di progettazione del sito.


In basso vi presentiamo un’immagine esemplificativa sul come i contenuti e la grafica del sito si adattano ai vari tipi di supporto. 

adattamento dei contenuti ai diversi supporti

Quando un sito è Responsive design

Un sito per essere definito responsive design deve raggiungere degli obiettivi minimi che possiamo sintetizzare nei seguenti punti:

  • essere in grado di adattare il layout al maggior numero di risoluzioni di schermo possibile (pc su desktop con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari di vecchia generazione, web tv);
  • riuscire ad adattare le dimensioni delle immagini (e più in generale di tutti i contenuti che abbiano una larghezza fissa) alla risoluzione e alle dimensioni dello schermo del supporto utilizzato per la navigazione;
  • fornire immagini “meno pesanti” a quei dispositivi che non utilizzano la banda larga;
  • rendere più semplice, per quanto possibile, il layout degli elementi presenti sulla pagina del sito che si sta caricando sui dispositivi mobili con schermi piccoli;
  • evitare di far caricare elementi non essenziali ai dispositivi con schermi piccoli;
  • fornire un’interfaccia adatta all’interazione touch per i device che la supportano;
  • individuare e sfruttare, quando serve o quando è possibile, funzionalità adatte al mobile.

 

La Nur è il partner ideale per la progettazione e la realizzazione del tuo sito responsive design. All’interno dello staff della Nur, infatti, sono presenti professionisti del settore in grado di sviluppare siti resposive design riuscendo a coniugare le esigenze della rete e dei supporti di navigazione a quelle  espresse dal cliente in fase progettuale.


ELENCO SERVIZI WEB DESIGN

HANNO SCELTO IL WEB DESIGN

TESTIMONIAL

Maggiori informazioni su WEB DESIGN?



Nota: tutti i campi sono obbligatori.


Accetto il trattamento dei dati (vedi informativa)