Usabilità

Secondo la definizione data dalla norma ISO 9241, che si riferisce ai prodotti informatici in genere, l'usabilità è il "grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in uno specifico contesto d'uso."

Web design e usabilità nei siti internet

Il concetto di usabilità dei siti web nasce dunque come supporto alla progettazione di interfacce con cui l'utente si relaziona quotidianamente. A questo proposito è fondamentale porsi le domande giuste durante la progettazione di un sito:
 

  • Quali funzionalità dovrà garantire il sito?
  • Qual è lo scopo d'uso del sito? 
  • Quali sono i destinatari principali e cosa si aspettano di trovarvi?

La fase operativa: web design e usabilità

Partendo da queste domande basilari si passa poi alla fase operativa vera e propria, in cui i concetti cardine dell'usabilità vengono in aiuto per risolvere problemi di web design: leggibilità, comprensibilità, orientamento, riconoscibilità e salienza degli elementi.
 

Ecco perchè gli esperti di web usability presenti all'interno dello staff di NUR S.r.l. interagiscono con la progettazione di un sito in ogni fase della sua realizzazione: dalla definizione degli obiettivi alla costruzione dell'architettura del sito, per poi coniugare ogni esigenza proponendo un layout facile da usare ed efficace sul piano comunicativo. 

La base teorica: studi e analisi

Ciò che conta, infatti, nella progettazione di un sito web "usabile", è collocare le informazioni più importanti nei punti giusti delle pagine che compongono il sito. A livello teorico questa procedura viene giustificata da:
 

  • Eye-tracking: studio dei movimenti dell'occhio durante la scansione di una pagina web. Questa metodologia ci permette di capire quali sono le aree più calde del sito e quali sono le aree più marginali. Il tracciamento oculare permette di definire e soprattutto anticipare il percorso dell'occhio su una pagina web, limitando lo sforzo nella ricerca degli elementi.

     
  • Information foraging:  teoria secondo la quale i navigatori sono essenzialmente dei procacciatori di informazioni, e come tali agirebbero nel web alla stregua di quanto fanno gli animali nell'ambiente, muovendosi all'interno di siti differenti cercando solo ciò di cui hanno bisogno, tralasciando tutto ciò che considerano accessorio.

Un sito web usabile è un sito piacevole da usare, in grado di attrarre l'utente nei punti giusti entro i tempi medi di permanenza sulle pagine, aumentando il tasso di conversione e favorendo il ritorno dell'utente sul sito.

Il servizio che NUR S.r.l. propone ai suoi clienti nell'ambito della web usability non è solo la progettazione corretta di una nuova interfaccia web, ma è anche un'analisi dell'eventuale sito di partenza per individuare problemi di usabilità e trovare i metodi migliori per risolverli, compatibili con le nuove tecnologie e i dispositivi maggiormente utilizzati.


ELENCO SERVIZI WEB DESIGN

HANNO SCELTO IL WEB DESIGN

TESTIMONIAL

Maggiori informazioni su WEB DESIGN?



Nota: tutti i campi sono obbligatori.


Accetto il trattamento dei dati (vedi informativa)