Mondovisioni: la cultura in viaggio
Mondovisioni è un festival, una rassegna di documentari realizzati su temi di attualità, diritti umani e informazione libera e indipendente. Viene organizzata e curata ogni anno – siamo ormai alla decima edizione – da CineAgenzia in collaborazione con Internazionale. I documentari debuttano al festival Internazionale che si tiene a Ferrara in ottobre (l’ultimo si è tenuto appunto dal 4 al 6 ottobre 2019) per poi essere distribuiti con un tour in tutta Italia in piccole e grandi città, proiettati in circoli culturali e cinefili, sale cinematografiche più o meno famose e grandi. Dal 2009 sono stati proposti oltre 70 film, contributi preziosi e poco noti che non rientrano in quella che viene sempre più definita “cultura mainstream”.
Dal 2013 Mondovisioni si ferma anche a Mantova, sempre presso il cinema del carbone, dove quest’anno verranno proposti 7 documentari, presentati in lingua originale e sottotitolati in italiano, in esclusiva al cinema Oberdan. L’obiettivo rimane sempre quello di presentare film poco conosciuti al grande pubblico ma che sono una straordinaria cartina di tornasole delle condizioni in cui si trova il nostro pianeta e della situazione socio-politica attuale. I temi trattati sono infatti molto delicati ma fondamentali per capire lo stato della società umana – dalle lotte civili all’ottenimento dei diritti più fondamentali, dalle spinte al cambiamento fino alla libertà di informazione.
NUR, in linea con lo spirito di libera diffusione della cultura e delle notizie che permea la manifestazione, è orgogliosa di sponsorizzare Mondovisioni anche quest’anno, partecipando, nel suo piccolo, alla diffusione di uno spirito critico che permetta di guardare al mondo che ci circonda con occhi più informati e consapevoli. Tematiche così attuali come quelle trattate coinvolgono tutti noi, a prescindere dall’orientamento politico o dal luogo in cui ci troviamo. Un impegno, quello dell’azienda, che si riflette anche nell’estrema attenzione all’etica e all’impatto ambientale del lavoro e che trovano riscontro nell’adesione all’UN Global Compact.