Esiste ancora a ressa per i regali di Natale?
Natale, fino a qualche anno fa, era il periodo dei grandi acquisti, dei regali, delle sorprese fatte anche all’ultimo minuto. Come rivelano gli ultimi dati, invece, adesso questo periodo di spese è stato anticipato. Dal Black Friday appunto.
Gli italiani, tendenzialmente, preferiscono ancora l’acquisto nel negozio fisico, ma sono in costante aumento quelli che acquistano regali di Natale online. Allo stesso modo, è in aumento la percentuale di persone che acquista i regali di Natale durante la Black Week.
Il Black Friday, infatti, oltre a consentire importanti affari e ottimi sconti, garantisce a chi acquista online di ricevere il regalo entro Natale. Aspetto da non sottovalutare, perché proprio il regalo last minute è quello che impedisce, forse, alle piattaforme online di raggiungere il negozio fisico nel dettaglio delle vendite.
Negli USA il valore delle vendite per il Natale 2018 ha raggiunto gli 850 miliardi di dollari, con un aumento del 20% degli acquisti online rispetto al 2017. Valore pressoché identico anche per l’Italia. E, come per lo shopping post-Ringraziamento, per gli acquisti online la parte del leone la fa ormai lo smartphone. Una tendenza che non è più possibile ignorare.