Home Blog Gli sviluppi del settore Fashion: personalizzato e online

Gli sviluppi del settore Fashion: personalizzato e online

blog

Gli sviluppi del settore Fashion: personalizzato e online
HR

Il futuro della moda è sempre più su misura e decisamente in rete: gli acquisti online del settore fashion stanno incrementando ogni anno di più, dichiarando quindi una tendenza impossibile da non considerare. Quasi la metà dei giovani su internet spende fino al 40% in più per articoli fashion e decide di acquistare modelli personalizzati. Indicazione interessante, che ci fa capire quanto l’offerta su misura abbia presa anche in questo settore. 1 Millennial su 3 dichiara di spendere fino a 500 euro l’anno per acquisti di questo tipo, per un giro d’affari complessivo di circa 1,5 miliardi di euro. Sono dati che ci vengono forniti per il territorio italiano dal Lanieri Fashion Tech Insights 2017.

La possibilità di avere un pezzo unico e irripetibile sembra essere il motivo principale che spinge 1 italiano su 3 ad effettuare l’acquisto online e a comprare capi su misura o personalizzati; a questa motivazione segue la soddisfazione di creare da zero il proprio capo in ogni dettaglio (29%) e il desiderio di esprimere tramite il pezzo unico la propria personalità (25%).
Il ruolo del negozio fisico perde quindi di importanza? Tutt’altro, resta fondamentale se si nota che il 33% dei Millennials e il 25% degli intervistati nella fascia 35-54 anni ha dichiarato che comprerebbe molto più volentieri online un capo personalizzato se potesse vederlo prima dal vivo in uno store o showroom. Il 34% degli italiani inoltre si dichiara molto interessato all’utilizzo di chatbot o di assistenti virtuali che possano aiutare nel processo di acquisto e facilitarlo ulteriormente, in qualsiasi momento.
Come si inserisce in questa panoramica il tanto discusso e delicato tema del trattamento dei dati personali? Il 55% del campione si dice preoccupato della quantità di informazioni sugli utenti che vengono usate dalle aziende a scopi di marketing, ma esiste un 42% che dichiara al contrario di non avere problemi rispetto all’utilizzo delle proprie informazioni personali per l’offerta di capi personalizzati sui propri gusti.

Sei interessato alla realizzazione di un e-commerce? Vuoi ampliare il tuo business nel settore fashion? Contatta Nur e potrai affiancare alla tua attività un’esperienza online di sicuro successo!

Trasforma la tua azienda con strategie digital vincenti. Chiedi la tua consulenza gratuita.
Crea la tua strategia