O ti formi o ti fermi: l’importanza della formazione continua
Questo aspetto viene spesso sottovalutato o volontariamente ignorato per pigrizia, ma nella mia esperienza ho capito che lo studio individuale, anche grazie alla lettura, e la continua formazione, attraverso video lezioni e corsi, rappresentano degli incredibili assi nella manica.
Ora molti potranno pensare “ma chi me lo fa fare di mettermi a studiare nel tempo libero?” Beh, la risposta è semplice, no pain no gain. Se si ha un obiettivo, qualsiasi esso sia, bisogna mettere in conto che il percorso per raggiungerlo non è affatto facile, ma non bisogna mai perdere di vista il motivo per cui lo si intraprende.
Nel mio caso, oltre al lavoro di insegnante, ho approfondito le mie conoscenze in materia di marketing, digital marketing e comunicazione grazie alla lettura di libri di settore e allo studio individuale. Mi sono infatti iscritta l’anno scorso, durante il periodo di stesura della tesi, a un corso online di digital marketing (il Social Media Training di Luca La Mesa) che mi ha permesso di approfondire argomenti non trattati durante il percorso universitario, e dopo aver sostenuto un piccolo esame, mi è stato rilasciato un certificato inseribile nel CV. Tutt’ora, nonostante io lavori full-time, dedico spesso i miei ritagli di tempo alla lettura e allo studio individuale.
Che siate interessati al marketing o a qualsiasi altro argomento, esistono migliaia di strumenti e piattaforme utili per rimanere aggiornati, approfondire tematiche e acquisire nuove conoscenze. Trovare lavoro al giorno d’oggi è difficile ma possiamo decidere di specializzarci e investire il nostro tempo in attività che mirino al raggiungimento del nostro obiettivo. Sia che si tratti di un corso online, di un master o di un’esperienza formativa, l’importante è investire il nostro tempo saggiamente e fare le scelte giuste.
Dunque, ricapitolando, sebbene il mondo del lavoro possa essere visto come la selva oscura dantesca, non dimentichiamoci che siamo noi in primis a dover prendere in mano le redini della nostra vita, investendo prima di tutto su noi stessi. Ogni giorno abbiamo l’opportunità di sfruttare bene il nostro tempo, grazie all’individuazione di obiettivi di vita concreti, allo studio, alla formazione continua e all’acquisizione di skills professionali. Viviamo ormai in un’era digitale in cui tutto è a nostra disposizione e a portata di click, perciò dobbiamo solo scegliere quale direzione prendere.
E se vi dicono che per trovare lavoro serve solo fortuna, rispondete citando il buon vecchio Seneca, il quale sosteneva che
la fortuna non esiste. Esiste il momento in cui il talento incontra l’occasione.