TECNICA #1: LA MOSSA DEL CAVALLO
Ebbene sì, sembrerà banale scomodare Camilleri ma la più diffusa tecnica attuata dai farabutti del Digital è la mossa del cavallo.
Nessuno interagisce con i post? Sì, ma visto quanto è cresciuto il sito web?
Zero vendite online? Verissimo, ma il blog continua a produrre utenti la cui durata media di sessione è di ben 2 minuti!
Ancora non siamo online con il nuovo sito? Certo, abbiamo privilegiato il lancio di quella campagna che svolterà la lead generation della tua impresa.
Come uno scacchista, con la mossa del cavallo il tuo interlocutore cercherà in tutti i modi di “spostarsi di lato”. Vorrà spostare il focus della conversazione da un elemento negativo ad un aspetto positivo del suo lavoro. In questo senso, sarà conscio di non mentirti mai, né tu lo potrai accusare del contrario.
COME ARGINARE LA TECNICA DELLA MOSSA DEL CAVALLO
Imbriglia il cavallo. E come al maneggio, un calcetto ben assestato sui fianchi lo farà virare nella direzione che intendi percorrere.*
Insisti sul farti spiegare il perché di un dato. Ti posso assicurare che in molti (quasi tutti, alcuni sono però casi persi) sono in grado di descrivere un dato, ma quasi nessuno riesce a spiegarne il perché, oppure a intravederne le implicazioni.
*Disclaimer per gli animalisti: nessun cavallo è stato maltrattato nella scrittura di questo articolo. Secondo disclaimer per gli animalisti: un cavallo di 600kg non accusa dolore di sorta dai calcetti di un fantino.