di Elena Giordano
NUR sostiene con forza l’importanza di una adeguata strategia di web marketing per tutti i player del settore turistico (dall’albergo, alla catena, all’azienda di promozione turistica, ai consorzi).
Essenziale è infatti rispondere prontamente alle sollecitazioni di un cliente-consumatore finale che usa sempre più l’online come strumento di informazione e prenotazione.
Tre gli asset su cui fondare una buona presenza online.
Il primo, banale ma non così scontato: è necessario dotarsi di un sito web, che sia però responsive (ossia in grado di essere navigato anche dai device mobili) e allo stesso tempo consenta di prenotare direttamente, in modo semplice, veloce e sicuro.
Il secondo: il sito non deve essere riservato a pochi, ma reso visibile in modo capillare ed efficace, attraverso servizi di SEO, SEM e attività di e-mail marketing diretto.
Il terzo e più delicato elemento: la presenza online di una struttura del Travel deve mantenere elevata la reputation del brand (ossia puntare sui suoi plus, veicolarli sulle piattaforme anche Social e generare interazioni con gli utenti).
Un ultimo punto: ogni elemento di una strategia di web marketing è misurabile e valutabile in termini di ROI (i.e. addio grossi investimenti pubblicitari spalmati sui classici media, impossibili da valutare in termini di efficacia).