E’ stata lanciata da poco una nuova funzionalità per tutte le pagine Facebook, che consiste nella pubblicazione di offerte speciali sulla bacheca delle fanpage. Questa nuova opzione, disponibile per tutte le fanpage con più di 400 fan, è gratuita al suo primo utilizzo, e comporta in seguito un costo variabile in base al numero di persone da raggiungere con l’offerta.
Il suo funzionamento è molto semplice, e non comporta più di qualche minuto per una corretta impostazione. Innanzitutto esistono tre tipi di offerte selezionabili:
- Solo nel negozio: gli utenti possono mostrare ai dipendenti dell’azienda o del negozio l’e-mail dell’offerta ricevuta stampandola o visualizzandola sul loro smartphone;
- Nel negozio e online: le persone possono usufruire dell’offerta nella sede fisica o sul sito web dell’azienda o del negozio;
- Solo online: le persone possono utilizzare l’offerta solo visitando il sito web dell’azienda o del negozio.
L’opzione Offerte include anche interessanti funzionalità extra quali l’inserimento di un codice per l’utilizzo del buono online, o un codice a barre scannerizzabile da stampare sulla mail di conferma ricevuta dal cliente, che può essere presentato nel punto vendita per usufruire della scontistica. All’offerta è possibile aggiungere un titolo, che dev’essere il più possibile accattivante, e un’immagine quadrata, che dovrà riprodurre il prodotto o il servizio in promozione con il massimo grado di aderenza all’argomento. L’immagine ricopre un ruolo molto importante per la corretta associazione mentale tra offerta e prodotto, dunque è opportuno sceglierla con attenzione. L’offerta può essere aperta ad un numero illimitato di utenti, oppure può essere vincolata ad un numero di destinatari impostato a priori dall’amministratore della pagina. E’ infine possibile inserire una data di inizio e una di fine dell’offerta, preoccupandosi di lasciare almeno qualche giorno di tempo agli utenti per visionarla, condividerla e trasmetterla agli amici.
Un altro vantaggio della funzione Offerte di Facebook è la sua versatilità: è infatti possibile proporre con questo strumento sia una serie di sconti sul prezzo del prodotto o servizio, sia promozioni sull’acquisto, dai classici “3×2” ai prodotti omaggio sopra una certa soglia di acquisto. Questa possibilità offre ai marketers una notevole flessibilità sulla promozione dei prodotti, anche se pare che le offerte che includono omaggi diano risultati migliori rispetto agli sconti (che devono comunque superare il 20% per essere considerati appetibili dagli utenti).
Fare previsioni sul successo di questa nuova opzione è ancora prematuro, ma possiamo affermare che senza dubbio Facebook sta strizzando l’occhio sempre più alle aziende, fornendo servizi personalizzati che un tempo erano solo utopie. Per tutti gli altri dati, stay tuned!