È in arrivo il Black Friday più digital di sempre
Sappiamo bene cosa significhi l’arrivo della fine dell’anno. Sta per arrivare l’inverno, aumentano le giornate fredde, diventa buio prima, si avvicinano il Natale e il momento dei bilanci di fine anno. Ma, soprattutto, a fine novembre arriva il Black Friday. Cosa dobbiamo aspettarci quest’anno?
Il 2020 è destinato a rimanere nella storia come un anno eccezionale. Gli eventi legati alla pandemia e alle misure prese per contenerla (il lockdown su tutti) hanno lasciato una traccia indelebile nella società, nei nostri comportamenti e nel nostro modo di relazionarci. Tutto questo ha naturalmente un impatto anche sui brand e sulle loro strategie di comunicazione e posizionamento.
Per quello che riguarda il nostro argomento, il 2020 ha segnato una decisa svolta anche nelle abitudini di acquisto delle persone – e degli utenti di internet in particolare. Il boom degli e-commerce (Amazon su tutti) è chiaramente legato all’impossibilità di uscire di casa nei mesi di marzo e aprile, ma il bisogno di mantenere il distanziamento sociale ha lasciato una “coda lunga” in questo trend che prosegue tuttora e che, probabilmente, diventerà sistemico.
Quindi, cosa dobbiamo aspettarci per quest’anno?