Home Blog Quando il lavoro di squadra diventa un'avventura

Quando il lavoro di squadra diventa un'avventura

blog

Quando il lavoro di squadra diventa un'avventura

Rafting in Val di Sole

La NUR, da sempre attenta al benessere del dipendente, periodicamente organizza delle attività per stimolare la collaborazione, rafforzare il team e ritagliarsi dei momenti di vero divertimento
Prendersi una pausa da scadenze, progetti, call e appuntamenti è un toccasana per rigenerarsi e per approfondire la conoscenza dei colleghi. 


E… cosa c’è di meglio di una giornata trascorsa in Val Di Sole facendo rafting tutti insieme? 
Un’attività adrenalinica che per la maggior parte di noi era completamente nuova ed inesplorata. Dopo alcuni timori iniziali ci siamo lanciati in quest'avventura. L’emozione e il divertimento, insieme alla concentrazione e alla coordinazione, ci hanno accompagnati durante i 25 km di discesa del Fiume Noce. 

Quando il lavoro di squadra diventa un'avventura
Quando il lavoro di squadra diventa un'avventura


Perché abbiamo scelto proprio il rafting? 


Si tratta di un'attività davvero singolare che richiede la messa in pratica di tante abilità analoghe a quelle necessarie sul posto di lavoro, prima fra tutte l’ascolto. 
Ascoltare le istruzioni che vengono rilasciate da chi è più esperto di noi risulta fondamentale per evitare di cadere, schivare le rocce e soprattutto per non rischiare di ribaltare il gommone e il gruppo al suo interno. È necessario quindi ascoltare, ma anche trovare il giusto ritmo per remare coordinati, dimezzare la fatica e raggiungere la meta finale. 


È un mix di abilità che devono emergere per il raggiungimento di un obiettivo comune con il minimo margine d’errore. 


Se ci pensiamo, il “fare rafting” può essere appunto una bellissima metafora per spiegare com’è la nostra attività lavorativa: una strada lunga, talvolta piena di ostacoli ed esposta a tanti cambiamenti e complicazioni derivanti anche da fattori esterni. Questo lungo percorso, se attraversato assieme, aiutandosi, andando allo stesso passo e supportandosi, non può che rivelarsi una strada di successo.


“Bisogna collaborare tutti insieme come gruppo per raggiungere un obiettivo comune o per completare un'attività nel modo più efficace ed efficiente (che sia sviluppare un sito web piuttosto che scendere un torrente su un gommone)”


“Nel lavoro di squadra è importante la collaborazione, è necessario mantenere un dialogo costruttivo e comunicare i propri bisogni con chiarezza, rispettando le esigenze altrui”


“Ho sperimentato a pieno il concetto di fare squadra ed essere pronti (qualora si presentasse il caso) a sostenere chi è in difficoltà”.


Questi sono solo alcuni dei numerosi feedback ricevuti dopo l’evento. Riscontri davvero soddisfacenti poiché è evidente che ci sia allineamento in relazione ai concetti cardine. Significa che stiamo davvero “remando” nella stessa direzione!

Trasforma la tua azienda con strategie digital vincenti. Chiedi la tua consulenza gratuita.
Crea la tua strategia