Cookie di prima parte e Server-Side Tracking: le possibili soluzioni per le tue campagne ADV
L'eliminazione dei cookie di terze parti rappresenta uno dei cambiamenti più significativi nel panorama digitale degli ultimi anni e impone alle aziende un ripensamento delle proprie strategie di marketing online e delle soluzioni finora utilizzate per la raccolta e l'analisi dei dati degli utenti.
Anticipare e adattarsi a questo cambiamento non è quindi solo una scelta, ma una necessità imprescindibile per assicurare il successo delle tue future campagne online. È essenziale non solo prepararsi per tempo e verificare l'efficacia degli attuali sistemi di tracciamento, ma anche pensare ad eventuali soluzioni alternative sviluppando una strategia digitale su misura, studiata in base alle specifiche esigenze della tua azienda.
Una possibile soluzione per il tracciamento delle conversioni senza cookie di terze parti è quella di ricorrere all’utilizzo dei cookie first-party (detti anche “cookie di prima parte” o “cookie proprietari”) e del tracciamento server-side con Google Tag Manager. A differenza dei cookie di terze parti, che vengono inseriti da domini esterni al sito web che l'utente sta visitando, i cookie di prima parte sono infatti creati e gestiti direttamente dal sito stesso e conservano informazioni su login o preferenze (oppure sul carrello nel caso di un e-commerce).
Impostando il server-side tracking è possibile impostare cookie proprietari senza ricorrere all’utilizzo di cookie di terze parti per tracciare le campagne. Questo significa che si potrà avere un controllo completo su questi dati, garantendo una maggiore precisione e accuratezza nel tracciamento delle conversioni e nella personalizzazione degli annunci, senza violare le preferenze degli utenti e le politiche di privacy.
L’implementazione di un tracciamento server-side è solo il primo passo per preparare la tua azienda al cambiamento. Affidarsi a professionisti del settore che possano aiutarti a valutare tutte le possibili soluzioni e supportarti nella transizione verso un futuro cookieless sarà un elemento chiave per garantire il successo delle tue campagne ADV.
Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi di Digital Advertising e iniziare insieme un percorso integrato di Digital Transformation!