Le domande più frequenti sulla SEO, che vengono poste ogni giorno
“La SEO è morta”. Da anni si parla della prematura scomparsa di un servizio a noi particolarmente caro. Ma dopo diversi funerali e resurrezioni abbiamo capito se la SEO è realmente passata all’altro mondo? A noi operatori di settore è stato sempre chiaro; ma ai non addetti?
Sfatiamo il mito e la risposta più corretta è: nì. “Capaci tutti di rispondere così”, direte voi. Ma è la verità. La SEO come la si conosceva 10 anni è – per nostra fortuna – morta. Si è evoluta, ed è diventata molto più strategica, completa e decisamente più difficile. Data l’evoluzione dell’attività, la moltitudine di servizi online correlati (Social, Adv, DEM e chi più ne ha più ne metta) e la montagna di fattori che incidono sul cosiddetto posizionamento, è diventata anche molto più complicata da spiegare ai clienti. Per lo meno a quelli non eccessivamente digitalizzati.
In questo articolo ho provato a razionalizzare le principali domande in ambito SEO alle quali tutti noi ci ritroviamo puntualmente a rispondere. O almeno credo… perchè qualora dovessi essere l’unico al mondo vi prego di farmelo sapere, così da andare ad informarmi su come togliere il malocchio che mi perseguita.