In che modo una buona strategia Social può influenzare la SEO?
È ormai riconosciuta l’importanza della SEO in una strategia di digital Marketing: rappresenta un investimento prezioso per le Aziende che vogliono aumentare il proprio traffico web, migliorare i tassi di conversione e far crescere il proprio business. Infatti, si stima che il 59,1% degli utenti italiani utilizzi i motori di ricerca per cercare informazioni sui Brand.
Ma in che modo l’integrazione tra Social e SEO in una strategia di digital marketing globale può massimizzare questi obiettivi?
Una strategia social ben strutturata, basata su uno storytelling con l'obiettivo di aumentare l'interesse verso il Brand, porterà l'utente a voler approfondire e conoscere meglio il prodotto o servizio. Questo percorso lo condurrà a cercare informazioni sui motori di ricerca (SEO) per proseguire la sua customer journey.
D’altro lato, una strategia social con obiettivo Brand awareness è fondamentale: indipendentemente dal modo in cui l'utente si approccia al prodotto, la probabilità che esso approdi anche sui social è alta. Per questa ragione, avere un profilo ben strutturato e ricco di dettagli può sicuramente influenzare positivamente la decisione dell'utente, portandolo a preferire un Brand piuttosto che un altro.
Google ha più volte smentito che i segnali sociali (numero di follower e interazioni) non sono un fattore di ranking e quindi che non possa influenzare direttamente il rank di un sito web nei risultati di ricerca Google, almeno non direttamente. Tuttavia, possono agire indirettamente sulla visibilità, sul traffico organico e sull’autorevolezza di un sito web.
- Generazione di traffico
Una presenza social attiva e coinvolgente può aumentare la visibilità del Brand, portando a un incremento del traffico verso il sito web. In particolare, tra i social Media, Facebook rappresenta il 77,0% dei referral di traffico web dai social media, seguito da Instagram con il 14,3%. Questo dimostra l'importanza di una social media strategy efficace, che non solo aumenta la visibilità del Brand ma guida anche il traffico qualificato verso il sito Aziendale.
- Miglioramento della Brand awareness
Una forte presenza sui social media può rafforzare il Brand, rendendolo più riconoscibile e affidabile. Questo può portare a un aumento delle ricerche di Brand specifici su Google, aumentando il traffico al tuo sito web.
- Maggiore visibilità
I motori di ricerca non considerano direttamente le interazioni (like, condivisioni e commenti), ma queste possono influenzare indirettamente la SEO. Un elevato livello di engagement suggerisce che il contenuto è interessante e di alta qualità, il che può portare a una maggiore visibilità e alla generazione di backlink naturali, entrambi cruciali per la SEO.
In altre parole, interazioni e engagement non migliorano direttamente il rank della posizione, ma contribuiscono a rafforzare il Brand online.