Quali vantaggi si hanno nello sfruttare i sondaggi e quando occorre crearli
Una delle strategie più usate sui social – in particolare Facebook, Instagram e Twitter – per creare engagement sono i sondaggi. Come tutte le novità, anche i sondaggi hanno avuto un incredibile successo appena furono lanciati, per poi essere sostituiti da altre forme di interazione con i follower, rimanendo però una sottotraccia sempre costante e presente nei piani editoriali di molti social media manager.
Anche se molti esperti del settore discutono sull’utilità di queste forme di engagement, rimangono sicuramente tra le più utilizzate. Se ben studiate – quindi se proposte all’interno di un piano editoriale coerente, con contenuti pensati e targettizzati per il proprio pubblico – possono portare risultati importanti, anche utili all’interno di una più ampia strategia di Digital Marketing.
Si possono utilizzare i sondaggi per fare lead generation, rimandare a siti web (ad esempio verso specifici articoli del blog), ma anche semplicemente per sfruttare i trend topic e intrattenere i propri follower, aumentando la brand awareness.