Le basi “immortali” dell’ottimizzazione sui motori di ricerca
Ogni anno – ma in realtà la cadenza è molto più frequente – escono nuovi consigli, best practice, trucchi e segreti da applicare alla propria strategia SEO, per ottenere risultati più efficaci, ROI più elevati, con tempi più brevi. All’aggiornamento successivo, molti di questi consigli vengono sovvertiti e si scopre che in realtà ora la strategia migliore è proprio l’opposto.
Come ogni ambito del Digital Marketing, anche la SEO risente fortemente di nuove innovazioni tecnologiche e svolte nel mercato (basti pensare agli smart speaker e alla ricerca vocale) oltre che, ovviamente, delle novità negli algoritmi dei motori di ricerca (come BERT). Alcuni princìpi base, tuttavia, rimangono inalterati nel corso del tempo e sono sempre validi praticamente da quando la SEO esiste – eccetto, forse, l’eccezionale importanza data al mobile negli ultimi anni.
Ecco perché all’interno del mondo SEO troviamo sempre novità di metodo e di approccio, ma anche alcuni inossidabili evergreen che vanno sempre considerati per avere una strategia efficace nel medio-lungo periodo, ovvero dove l’ottimizzazione porta i risultati migliori. Di seguito alcuni consigli SEO sempre validi per una strategia che funziona in un mondo che cambia continuamente.